Didi the Dragon And Polly the Collie – programmi di introduzione alla lingue inglese (3-10 anni)

Helen Doron Early English in collaborazione con
“Villaggio Musica”a Grottaferrata presenta
Didi the Dragon And Polly the Collie
Due programmi innovativi di introduzione alla lingua inglese

Dai 3 anni ai 10 anni

Polly the Collie and Didi the Dragon

Polly and Didi – musica, canzoni e movimento
‘Polly the Collie’ e “Didi the Dragon” sono programmi vivaci e musicali introduttivi alla lingua inglese. I bambini sono esposti all’ascolto di stili musicali numerosi e differenti. Le canzoni sono coreografate da una serie di movimenti in modo che i bambini possano comprendere meglio il significato e riprodurre i movimenti ogni volta che le cantano.

Introdurre il linguaggio attraverso la musica

L’apprendimento dell’inglese attraverso musica e canzoni

– Entrambi i corsi rappresentano un efficace metodo di apprendimento della lingua inglese attraverso una ricca esperienza musicale
– i bambini imparano, cantano, ripetono, recitano storie e giocano utilizzando 14 canzoni originali in lingua inglese
– gli arrangiamenti musicali includono un’ampia gamma di tempi e stili, mentre le liriche delle canzoni intrigano i bambini in maniera abile e intelligente
– in base a numerose ricerche sullo sviluppo cognitivo, molti pedagoghi di fama mondiale hanno introdotto la musica tra gli strumenti d’insegnamento curriculari nelle scuole in tutto il mondo

Gli insegnanti
L’insegnamento dei corsi “Polly the Collie” e “Didi the Dragon” si basa sui principi del metodo madrelingua Helen Doron Early English (www.helendoron.com), che combina l’ascolto ripetuto di un CD/DVD con un incontro settimanale di 60 minuti, d’insegnamento attraverso sollecitazioni positive (giochi, canti, balli, mimica, ecc.). Tutti gli insegnanti fanno parte di una rete internazionale di docenti, certificati da Helen Doron Early English che ricevono supporto pedagogico e formazione continua mediante seminari, convention annuali, forum on-line e newsletter.

Perché insegnare questi corsi nella scuola dell’infanzia?

L’apprendimento precoce stimola le capacità intellettive del bambino:

– le esperienze di apprendimento precoce condizionano e favoriscono lo sviluppo intellettuale del bambino,
– l’apprendimento in un contesto positivo, sin dalla tenera età, è cruciale per il benessere futuro del bambino e ha il vantaggio della precocità,
– i bambini crescono serenamente quando i loro bisogni incontrano un ambiente sicuro, rispettoso e ricco di stima
– “Polly the Collie” e “Didi the Dragon” sono corsi dinamici e giocosi che avvicinano al lessico e alla grammatica della lingua inglese grazie a molteplici attività divertenti, tra le quali musica e canto,
– aiutano i bambini a sviluppare importanti abilità sociali, come capacità d’interazione e auto-stima, che possono costituire una spinta positiva all’apprendimento futuro
– le lezioni prestano particolare attenzione al bisogno di ogni bambino di essere incoraggiato e sostenuto, anche all’interno di un gruppo numeroso

I corsi sono ambiziosi ed in linea con le varie fasi del processo di sviluppo

Per abbracciare l’intera gamma dei bisogni di sviluppo di ogni bambino, un programma deve dare l’opportunità di imparare, esprimersi e scoprire sé stessi in aree come la musica, il teatro, il gioco e altre interazioni con i compagni.

I corsi didattici sono basati su una metodologia appropriata per lo sviluppo del bambino, fondata su pratiche pedagogiche di apprendimento del suono che sono comprovate da numerosi studi. Il programma favorisce l’acquisizione naturale della seconda lingua attraverso musica, attività divertenti e sollecitazioni positive.

I programmi sono ambiziosi e stimolanti, con obiettivi pedagogici raggiungibili per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Essi sono ideati in modo da non trascurare le esigenze individuali del bambino, anche se inserito in un gruppo più ampio.

I materiali didattici sono adatti al modo di pensare del bambino e agli scenari rilevanti per la loro vita. Il programma crea le occasioni per utilizzare il lessico della lingua inglese e le parole apprese all’interno di un ambiente conosciuto e in situazioni con cui il bambino ha già familiarità.

Cosa apprende il bambino da questi corsi?
 circa 360 parole della lingua inglese rilevanti per i bambini in età pre-scolare
 14 canzoncine divertenti, con relativi movimenti
 l’amore per la lingua inglese e, in generale, la gioia dell’apprendimento che favorisce la crescita della fiducia in sé stessi

Contenuti principali dei corsi:
– azioni (jump, run, clap, wave the hand..),
– numeri fino a 10,
– animali della fattoria e i relativi versi,
– colori,
– mobili d’arredamento della casa,
– parti del viso e del corpo,
– festa di compleanno,
– capi d’abbigliamento,
– veicoli.

Ogni bambino riceverà:
– un libro di 48 pagine da usare in classe
– un CD, per l’ascolto a casa e/o un DVD
– la possibilità di scaricare gratuitamente i testi delle canzoni corredati da illustrazioni da colorare a casa