Chi Siamo

La Scuola

L’Associazione VILLAGGIO MUSICA è presente dal 1994 sul territorio di Grottaferrata (RM). Gli inizi con le attività extrascolastiche della Scuola Elementare “I. Croce” e le numerose collaborazioni con l’Assessorato alla Cultura del Comune hanno rappresentato la base sulla quale abbiamo costruito il nostro modo di fare musica, basato sull’incontro ed il confronto che la musica genera.

Il nostro progetto

La nostra Scuola non è soltanto il luogo in cui convergono con passione persone per imparare ed altre per insegnare, ma è un progetto culturale che pensa alla musica come gioco di relazioni: tra le persone, tra i docenti e gli allievi, tra gli individui ed il linguaggio musicale stesso. Il percorso educativo che proponiamo è realizzato con interventi mirati per tutte le fasce d’età, dalla primissima infanzia fino ad arrivare alla terza età. La metodologia utilizzata non mira ad ottenere solo competenze tecniche bensì anche a favorire l’acquisizione di una più ampia sensibilità e la conoscenza dell’intero mondo musicale.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo per i prossimi anni è di realizzare una struttura operativa ancora più funzionale, uno spazio dove sia data la possibilità ai nostri allievi di far crescere le proprie competenze, sviluppando la capacità di partecipare all’esperienza musicale, sia nella dimensione del fare musica, sia in quella dell’ascoltare e dell’interpretare. Grazie alla collaborazione dei nostri docenti, esperti in possesso di certificate competenze musicali e didattiche, le nostre finalità si realizzano in un percorso di costruzione e consolidamento di esplorazione della realtà uditiva. Parallelamente gli allievi compiono le prime esperienze del fare musica insieme e individualmente, con la voce o con strumenti.

 

Live Music

Vero punto di incontro di tutti i nostri percorsi didattici sono le attività live. Occasioni in cui i nostri ragazzi hanno la possibilità di sperimentare il loro apprendimento e testare l’impatto emotivo che solo l’esperienza di palco può restituire. Le serate tematiche che pianifichiamo nel corso dell’anno sono pensate e cucite addosso alle abilità acquisite, e rappresentano il raccordo tra i corsi individuali e le attività di laboratorio.

 

Per il sociale

Villaggio Musica sostiene e collabora con:

Giù la Barriera e ALFAD onlus, associazioni di volontariato che portano avanti attività per ragazzi disabili. Con queste due realtà la nostra scuola ha un filo diretto che permette agli allievi di affacciarsi in maniera serena sul mondo del volontariato.

Clicca qui per maggiori informazioni                          Clicca qui per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

 

Sulla Strada Onlus, un’associazione riconosciuta come ONG che lotta contro la povertà, l’eslusione sociale e lo sfruttamento dei bambini, sia in Italia che all’estero.
Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Top