Chiara Strabioli

FLAUTO

Chiara Strabioli si diploma in flauto moderno nel 2006, presso il Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’ di Roma, con il massimo dei voti. Si perfeziona poi con Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole, Firenze, dal 2007 al 2010.

Nel 2008 inizia lo studio del flauto traversiere, prima con Giovanno Tardino e in seguito a Zurigo con Claire Genewein; segue corsi di perfezionamento con Marcello Gatti, Andrea Mion, ReinhardGoebel.  Nello stesso tempo intraprende studi di musicologia presso l’Università di Tor Vergata, Roma, laureandosi nel 2011 con 110 e lode con una tesi sulla musica e le coreografie di Sarabanda nel XVII secolo in Francia.

Nel 2011 lascia l’Italia per studiare tre anni presso il KoninklijkConservatorium di Bruxelles, sotto la guida di BartholdKuijken. Qui, si diploma nel giugno 2014. Attualmente vive in Italia mafrequenta il Master con F. Theuns presso lo stesso conservatorio.

Dal 2005 svolge un’intensa attività concertistica come flautista moderna come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali (Roma Sinfonietta, Orchestra giovanile UtoUghi, Nuovo Gruppo Musica d’Oggi, Ensemble Nino Rota, Orchestra Italiana del Cinema), lavorando sotto la direzione di maestri di fama mondiale come Ennio Morricone e Nicola Piovani. Dal 2009 affianca una crescente attività concertistica come flautista barocca in diversi ensemble e formazioni orchestrali, in Italia, in Belgio e in Olanda. Dal 2012 suona con l’ensemble Spirale Armonica (BOZAR WatteauLeçon de musique, Bruxelles 2013; MIM, Bruxelles 2014; Fringe festival, Utrecht 2014; CPE Bach Symposium, Bruxelles 2105) di cui è membro fondatore.Dal 2014 fa parte del Trio Wendling (Fringe festival,Utrecht2015; FestivalScienza, Cagliari, 2105).

Dal 2007 svolge un’intensa attività come insegnante di flauto traverso presso molte scuole e associazioni della provincia di Roma (Monteporzio Catone, Frascati, Zagarolo, Grottaferrata, Colonna).