Corso di Flauto

Corso di flauto propedeutico per bambini: sistema Fife e flauto dolce.

Il primo approccio con il flauto viene tradizionalmente fatto attraverso l’insegnamento propedeutico del flauto dolce, uno strumento di facile reperibilità che permette l’avvicinamento alle prime nozioni della musica e del suonare uno strumento a fiato.

Oltre a questo, da quest’anno proponiamo anche il corso con il nuovissimo sistema Fife!

Vuoi più informazioni sul corso? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Questo corso è propedeutico allo studio del flauto traverso, ed è pensato per bambini in età scolare, tra i 6 e i 10 anni.

Il flauto “Fife” è un flauto traverso di dimensioni ridotte, in plastica e senza chiavi, ideato in modo specifico per avviare i bambini allo studio dello strumento. Il Fife permette quindi di impostare già da subito il lavoro sulla posizione, l’imboccatura, l’emissione del suono e le diteggiature delle scale più semplici, compatibilmente con dimensioni e peso adatti ai bambini più piccoli e con un investimento economico ridotto, paragonabile al comune flauto dolce usato nell’insegnamento dell’obbligo.

Le lezioni sono individuali e adattate ad ogni allievo.

Durante il corso verrà sviluppata l’esplorazione dello strumento e delle proprie attitudini musicali, attraverso l’esecuzione di brani di crescente difficoltà, proposte di ascolto, introduzione alle nozioni teoriche di base.

 

Corso di Flauto Traverso

 Il corso di flauto traverso prevede delle lezioni individuali, adattate al livello, all’età e agli interessi musicali dell’allievo: è aperto a bambini, ragazzi e adulti, con qualsiasi livello di preparazione musicale.

Il percorso di studio affronterà le basi della tecnica strumentale e della grammatica musicale, per poi procedere nell’esplorazione dello strumento e del repertorio flautistico in modo graduale e organico alle attitudini dell’allievo.

Inoltre, in ogni lezione, verrà posta un’attenzione particolare alla postura organica e rilassata: esercizi di preparazione del corpo allo studio giornaliero, lavoro sulle risonanze della testa e del corpo, tecniche di concentrazione e di rilassamento.

Durante il corso verranno proposti sessioni di musica d’insieme tra gli allievi, per sviluppare la capacità di interazione musicale e imparare divertendosi con gli altri.

 

Corso di flauto traversiere barocco e flauti storici.

 Il corso si rivolge ad allievi che intendano apprendere a suonare il flauto traversiere e anche a studenti di flauto traverso moderno che vogliano avvicinarsi al repertorio barocco, o ampliarne la loro conoscenza attraverso un approccio filologico e storico alla prassi esecutiva dei secoli XVII e XVIII.

Il moderno flauto traverso esiste, nella forma in cui tutti lo conosciamo, solamente dalla seconda metà dell’Ottocento, e ha avuto bisogno di quasi mezzo secolo prima di essere adottato e accettato dai flautisti di tutta Europa.

Tutta la musica per flauto composta prima del Novecento è stata pensata per una varietà di strumenti che oggi non immaginiamo. In ogni periodo le peculiarità e persino l’imperfezione di questi strumenti sono state usate dai compositori delle diverse epoche come un importante e ricchissimo strumento espressivo.

L’idea di questo corso è quella di diffondere la conoscenza dei flauti storici e della loro infinita varietà di colori e sfumature, nel desiderio di far rivivere, il più possibile, ogni musica con lo strumento per la quale è stata immaginata e poter così ampliare la comprensione e la possibilità di scelta dell’interprete ed esecutore moderno.