Corso di Pianoforte

Suonare il pianoforte è un gioco: un meraviglioso gioco adatto a qualsiasi età…

Organizzare gli incontri con l’insegnante adatto è fondamentale: distinguere la modalità di approccio in base all’età dell’aspirante pianista è garanzia di divertimento e risultato assicurato!

Per i più piccoli, dai 4 anni, gli incontri si svolgono con frequenza settimanale in piccoli gruppi da 2 a 5 bimbi, con durata variabile da mezz’ora a un’ora e mezzo e oltre, a seconda del livello e dell’età dei bimbi.

Nel caso di incontri individuali, sono consigliati 2 incontri a settimana della durata di mezz’ora ciascuno.

La prima conoscenza si basa sulla scoperta dello strumento e delle sue risorse tecniche ed espressive.. apriamo insieme questa grande  scatola magica: conosciamo cosi uno strumento a corde, a percussione, a tastiera.. quante possibilità per giocare e divertirsi!

Insieme possiamo improvvisare, suonare a orecchio imitando le proposte dell’insegnante, imparare a pensare musicalmente.

Solo più avantie in forma di gioco impareremo a leggere e scrivere la notazione musicale.

L’insegnante deve saper fare, far fare e lasciar fare!

Per gli aspiranti pianisti da 11 a 99 anni l’approccio sarà sempre giocoso e divertente, la conoscenza dello strumento e delle molteplici risorse armoniche con cui si può arricchire un semplice pensiero musicale.

Gli incontri sono individuali e hanno una frequenza settimanale della durata di 45’ o 60’ ciascuno.