Elena Laurenti

VIOLINO

ELENA LAURENTI, diplomata in violino al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, allieva del M.° Luciano Vicari, Premio Paganini e prosecutore della più prestigiosa Scuola Violinistica italiana.

Ha suonato per diversi anni con l’Orchestra del Conservatorio di Frosinone, sotto la Direzione del M° DanieleParis, Direttore e compositore di fama internazionale, partecipando a numerosi concerti anche come solista.

Si è dedicata nel tempo ad attività molteplici e diverse (organizzative, imprenditoriali, sportive) senza mai abbandonare l’attività violinistica, che ha coltivato con passione e successo in piccoli ensembles ed orchestre da camera. Attualmente partecipa a serate ed eventi organizzati dalla compagnia artistica “Nuove Energie Sostenibili”.

METODO D’INSEGNAMENTO:

Fondamentale per lo studio del violino è lo studio della postura e l’equilibrio e la scioltezza del corpo (arco e strumento come prolungamento delle braccia).

Arco: percezione del peso e del movimento sulle 4 corde e sui diversi piani e lettura delle quattro note corrispondenti sul pentagramma.
Violino: corretto posizionamento dello strumento e appoggio della mano.

Primi studi di tecnica dell’arco e primi intervalli con la mano sinistra.

Successivamente, per gradi, completamento lettura pentagramma e ricerca delle note sullo strumento; nuovi colpi d’arco e studio delle molteplici tecniche violinistiche.