Emanuele Cefali

Nato a Roma il 19 Maggio 1977.

Autodidatta sin dall’età di 13 anni matura il proprio bagaglio di esperienze negli ambienti della Musica Pop, Rock e Blues nella prima parte della sua formazione professionale. Poco prima del 2000, si avvicina alle sonorità del Jazz attratto soprattutto dallo Swing degli anni ’30 e ‘40 e alla Bossa Nova brasiliana. La scelta di questo percorso lo porta a documentarsi ed applicarsi in maniera intensa nello studio di questi linguaggi musicali e nell’approfondimento dell’armonia moderna.

Dal 2001 svolge un’intensa e documentabile attività didattica il cui principio fondante è la formulazione di uno specifico percorso didattico creato sulla base delle esigenze ed inclinazioni di ogni singolo allievo senza tuttavia trascurare le basi tecniche e teoriche necessarie ad ogni musicista. Lungo il percorso di studi sarà tuttavia possibile affrontare ed approfondire argomenti differenti spaziando dal Pop, al Rock, al Blues e al Jazz.

Durante gli anni decide di raccogliere le informazioni didattiche e quanto appreso “sul campo” in una raccolta di dispense di Armonia moderna da lui personalmente redatte. Le dispense sono state poi raggruppate e vengono utilizzate ogni anno per l’insegnamento. Le dispense sono correlate anche di esercizi progressivi sia di armonia che di tecnica rock e jazz (a seconda dell’orientamento dell’allievo).

Ha un proprio canale youtube ( https://www.youtube.com/user/emanuelecefaliguitar ) nel quale è possibile visionare ed ascoltare i suoi video.

Le sue attuali collaborazioni lavorative spaziano dal rock al pop passando per il Jazz americano, lo Swing e la Bossa Nova brasiliana.