Irene Santini

Direttrice Artistica

PIANOFORTE, PROPEDEUTICA MUSICALE, MUSICA IN CULLA

Nata a Roma, manifesto subito una spiccata predisposizione alla musica, forse per senso di emulazione nei confronti del mio papà, sassofonista e clarinettista…

Intraprendo così lo studio del pianoforte, senza rinunciare alla curiosità verso il meraviglioso mondo dei bambini.

Il diploma di Scuola Magistrale del 1981 è seguito dal Diploma di Pianoforte ( ora si chiama Laurea ma io sono affezionata al “Diploma”!), conseguito nel 1991 presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

 

Contatta Irene

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Per ingannare il tempo tra un concerto e l’altro, nel 1992 affronto la Maturità Professionale come Assistente Comunità Infantili all’Istituto “J.Piaget” di Roma.

L’impatto con il duro mondo degli adulti viene attenuato dalle felici parentesi dei corsi di aggiornamento con la S.i.e.m.(Società Italiana Educazione Musicale) che mi portano a conoscenza dell’espressione corporea e ritmica di Jaques Dalcroze.

Gli incontri si alternano tra approfondimenti di musica corale, musica per piccoli, improvvisazione al pianoforte.

Soddisfatte le curiosità intorno all’austriaco J.Dalcroze, mi sposto verso la Germania per conoscere più da vicino Carl Orff, ma trovo a Roma chi mi possa aiutare e quindi con l’Associazione Donna Olimpia mi diverto con dei corsi che riguardano la pratica e la metodologia dell’Orff-Schulwerk e con il IX Corso Nazionale di Didattica  Pianistica di I° e II° livello.

Ispirata da J.Barrie e dal suo Peter Pan cerco di assecondare l’importanza di conservare una piccola parte infantile di me, seppur nell’ineluttabilità della crescita, e cosi frequento il VII° Corso Nazionale di Musica in Culla seguendo le teorie di Elisabeth Bolton, per poi avvicinarmi anche alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon per la musica nel nido e nella scuola dell’infanzia con l’Associazione AIGAM.

Non riuscendo a contenere la mia voglia di divertirmi e divertire bimbi e ragazzi, seguo anche un aggiornamento della M.L.T. di Marilyn Lowe nella DidatticaPianistica ed un corso di Formazione Didattica Inclusiva DSA e BES.

Il mio inserimento nella graduatoria provinciale di Roma dopo aver partecipato al Concorso per esami e titoli a posti nelle Scuole Materne, bandito con D.D. 6.4.1999,

mi porta a pieno titolo a giocare con i bimbi di molte scuole dell’infanzia e anche nei nidi in qualità di puericultrice.

Ovviamente..piccoli musicisti crescono e quindi può arrivare il momento della preparazione agli esami in Conservatorio o della prova di ammissione al Liceo musicale, allora svesto i panni di Peter Pan, senza arrivare ad indossare quelli della signora Rottenmeier di Heidi, ma invitando l’aspirante musicista ad uno studio più capillare, in cui trova il mio sostegno e la mia cura che lo accompagneranno fino alla fatidica e agognata meta.

E se non fossero queste le tue adolescenti aspirazioni, potremo comunque divertirci insieme: avrai tempo almeno fino a 99 anni per giocare con il pianoforte!