Roberta Togni

SASSOFONO

Si diploma in Sassofono presso il conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina sotto la guida del M° D. Caporaso. Ha studiato al “Saint Louis college Of Music”, allieva del M° Max Ionata.

Ha conseguito diversi corsi di perfezionamento e aggiornamento, quali: “SAXOPHONE DAY -tecnologia e manutenzione del sassofono”(Lt) ,”XI edizione del “Bassiano Musicafestival”(Lt), “ Corso di Perfezionamento e di interpretazione musicale”, Nettuno(Rm).

Ha svolto attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni da camera e non, come: “Ensemble strumentale di musica minimalista Piccola Accademia degli Specchi” (Ultime esibizioni presso la Galleria Borghese (Rm), Teatro Quirino, CMR di Roma).

Con lo stesso gruppo, ha inciso, nel 2010, il cd “L’Angolo Incolume”,presso Urban Recording Studios , Casa della Musica di Trieste.“Orchestra multietnica “Med Free Orkestra” con esibizioni presso importanti festival e manifestazioni musicali (Villa Ada “Roma incontra il Mondo”, Piazza San Giovanni, Piazza del Popolo “E….viva la Costituzione”, Terme di Caracalla “Concerto per Libera”, Lanuvio “Castelli in Africa”,Perugia “Marcia per la Pace”, Cava dei Tirreni, Pitigliano..) e in locali e teatri del panorama romano e nazionale (Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Ambra Jovinelli, Teatro Palladium, Auditorium della Conciliazione, Teatro Valle Occupato, Alpheus, Circolo degli Artisti, La Strada, Contestaccio, Rising Love). Con lo stesso gruppo, ha inciso nel 2011 il cd “Per dignità, non per odio” in collaborazione con Paola Turci, Frankie Hi NGR, Stefano Di Battista, Luca Madonia, presso il Circolo degli Artisti (Rm) e nel 2012 il cd “Pensiero Mediterraneo”edito dalla Helikonia records.

Ha collaborato in diversi spettacoli teatrali, promossi dal Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina, come “M…come musica”,”storie di Musica”, “A spasso con la Musica”, presso il teatro Palacultura di Latina, e spettacoli, ”La Musica viene da te”, per la promozione e diffusione dell’attività didattica del sassofono. Ha partecipato a numerosi concerti dell’ ensemble strumentale di sassofoni del conservatorio “O. Respighi” di Latina. E’ stata membro dell’ orchestra “Saxophonia Jazz Ensemble”,e “Karl Jenkins Wind Orchestra con i quali si è esibita in Italia, Spagna ed Inghilterra” .

E’ stata membro dell’ orchestra di fiati “Enrico Stuart”nel progetto “Adiemus”e “Saint Peter’s Brass & Sax”. Attualmente è membro del duo da camera “Opus 2”, del quartetto di sassofoni “Saxophonia Quartet” e del gruppo di musiche anni ’30 e ‘40 “Carosello Swing”.Attualmente è docente di Sassofono presso varie scuole nella provincia di Roma. Attività Bandistica  Dal 2014 collabora con la Banda Musicale “Corbium” di Rocca Priora in qualità di sassofono soprano, sotto la guida del M° Federico Cecchini.

Dal 2010 collabora con la Banda Musicale “Enrico Ugolini” di Marino (Rm), in qualità di sassofono contralto, sotto la guida del M° Carmine Roberto Scura. Ha collaborato nell’anno 2007 con la Banda Musicale “Città di Albano” di Albano Laziale (Rm) in qualità di sassofono contralto e tenore, sotto la guida del M° Leonardo Olivelli.

Ha collaborato dal 2004 al 2009 nel complesso bandistico “Cavalier Mario Mecheri” di Genzano di Roma (Rm), in qualità di sassofono contralto sotto la guida del M° Mario Fermante. Dal 1997 collabora con l’ ”Accademia Musicale Ariccina” di Ariccia (Rm), sotto la guida del M°Vincenzo Romanelli in qualità di sassofono contralto, tenore e soprano. Attività concertistica scolastica,solistica,in complessi di musica da camera,concerti jazz,musiche da film,musica etnica/balcanica.

Attualmente è membro del duo da camera “Opus II”, (pianoforte e sassofono)  Attualmente è membro del “Saxophonia Quartet” in qualità di sax contralto, col quale si esibisce in cerimonie private, meeting, e varie manifestazioni culturali.

Attualmente è membro dei “Carosello Swing” in qualità di sax contralto, gruppo di swing degli anni ’30 e ’40 (Musiche di Prima, Buscaglione, Bongusto, Sinatra etc.). Docente del corso di propedeutica musicale e docente di Sassofono presso varie scuole nella provincia di Roma.